ITINERARIO 2 - Puez Odle in MTB

torna alla pagina 1 dell'articolo

NELLA VALLE DI FUNES

Presentazione del percorso e tabella

cartagalgano_small.GIF (1909 byte) carta dell'itinerario

La   Valle di Funes è   sicuramente uno dei gioielli del parco,  con le sue due grandi foreste demaniali, la Selva Nera-Covolo di 1290 ettari e la Rodella di 240 ettari. Foreste protette da secoli, se si  pensa  che  il taglio puez15small.JPG (4833 byte)del   bosco  fu  qui  regolamentato  da Ferdinando I, conte del Tirolo, con una legge del 1577. A questo, sicuramente,  si devono i maestosi esemplari di abete rosso, alti 30  metri e con un’età di 130 anni,  e di larice,  alti fino a 35 metri.  La  valle,  nella sua parte più    alta (quella  interessata dall’itinerario),  è stretta tra due  suggestive catene dolomitiche,  con  il Gruppo delle Odle a sinistra e le Odle  di Eores a destra.

LUNGHEZZA 27,5 km (di cui 12,4 km  su  strada  sterrata  e  8,7  su  mulattiera)
DISLIVELLO 1070 metri
DIFFICOLTA' Per le ripide salite e  le tecniche  discese è  riservato a ciclisti esperti e   ben  allenati. Tutti i sentieri utilizzati sono, comunque, ben segnalati e non presentano problemi di orientamento. 
TEMPO

2 ore

LOCALITA' DI PARTENZA Pizzago,  raggiungibile  da   Bolzano  e Bressanone seguendo prima la Statale n.12 e poi, il prossimità di Chiusa,  le  indicazioni stradali.  Da Pizzago è preferibile  poi proseguire  in  auto alcuni altri km il direzione del Rifugio  Sas Rigais  fino  ad arrivare al punto il cui la   strada  compie  una secca  curva a sinistra superando il Rio di Funes (punto 1  sulla carta).  

freccia3.gif (249 byte)

pagina successiva