torna alla pagina 1 dell'articolo

torna alla pagina 1 dell'articolo

Itinerario a piedi 3

DA PIERO A MONTEVIASCO

           al paese senza strade per l'antica scalinata

cartagalgano_small.GIF (1909 byte)

carta del percorso

dislivello 460 m
tempo complessivo 1.30 ore
carte: Kompass 1:50.000 n.90 "Lago Maggiore - Lago di Varese"
Accesso Da Varese si raggiunge Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, per poi salire a Dumenza e da qui a Curiglia. Ora si scende (indicazioni per Piero) fino ad arrivare all’ampio piazzale/parcheggio da dove parte la funivia per Monteviasco.

PRESENTAZIONE - E’ questo uno degli itinerari più interessanti fra le decine effettuabili in Val Veddasca visto che si raggiunge Monteviasco, il paese "senza strade" di cui si è già parlato nell’introduzione alla Val Veddasca. Chi vuole può considerare terminata l’escursione una volta saliti i 1000 gradini che portano al paese. I più allenati possono invece continuare percorrendo tutto il suggestivo anfiteatro della Val Viascola su sentiero non sempre ben tracciato. Da ricordare, poi, che il percorso può essere ulteriormente arricchito visitando il paese di Piero. In questo caso dal piazzale/parcheggio della funivia si prende la mulattiera e, al bivio per Monteviasco, si va a sinistra superando un ponticello e salendo a Piero.

DESCRIZIONE - Superata la funivia (550 m) si prende, a destra, l’antica mulattiera scalinata per Monteviasco. La bellissima via mantiene, permagg29small.JPG (2261 byte) tutta la salita, una pendenza costante salendo con faticose svolte lungo una boscosa dorsale. Solo nel tratto finale la pendenza si attenua cosa che permette di riprendere fiato e di godersi così l’attraversamento del centro di Monteviasco (924 m, 1 ora).  Con la via di salita si torna al   punto di partenza (0.30 ore).

pagina successiva freccia3.gif (249 byte)