l'alta via a piedi, a cavallo, in MTB

ALTA VIA MONTI LIGURI tappa 7

COME SI RAGGIUNGE IL PASSO DELLA CAPPELLETTA (e notizie logistiche sul passo)

Da La Spezia tramite la statale n. 1 Aurelia (oppure l’Autostrada A16) si raggiunge Borghetto Vara, località da dove si seguono le indicazioni per Varese Ligure immettendosi sulla statale n. 566. Arrivati a Varese Ligure, poco prima di entrare in paese, si svolta a destra verso il Passo delle Cento Croci. Per raggiungere lo storico punto di passo sono necessari circa 12 km di tortuosa salita ma, circa 1 km prima del valico, nei pressi del ranch Camillo, si svolta a destra su una stretta viuzza con indicazioni per la "Cappelletta". La strada, prima asfaltata e poi sterrata, è quella percorsa dall’AV e porta, in circa 4,5 km, al Passo della Cappelletta.

avsp52.JPG (16660 byte) Al Passo della Cappelletta non esiste alcuna struttura logistica gestita in cui pernottare. Chi non ha la tenda troverà molto comoda la cappelletta stessa, anche se assolutamente indispensabile è il sacco a pelo. 
La croce marmorea innalzata poco sopra il Passo della Cappelletta Altrimenti, se si ha

con se la tenda, si può campeggiare nei prati retrostanti la cappelletta. Non vi sono alberghi nelle vicinanze e, se si vuole dormire tra quattro solide mura l’unica soluzione è quella di fermarsi al Ranch Camillo o all'albergo del Passo Cento Croci.

freccia4.gif (247 byte) pagina precedente