RAVENNA

presentazione, prima pagina dell'itinerario

  

Ravenna rappresenta una delle più alte testimonianze di armonico accordo tra l'arte romana e quella bizantina. Per questo può essere inserita a pieno diritto tra le capitali artistiche d'Italia. A renderla architettonicamente unica contribuirono in particolare gli imperatori venuti dall'oriente, come Galla Placidia, Odoacre e per ultimo Teodorico, che ne fece la residenza dei re Ostrogoti. Fortunatamente

delta6.gif (16723 byte)

sono giunti fino a noi molti dei monumenti di quel periodo, come il Tempio di San Vitale, con gli elaborato mosaici, il Duomo, ricostruito in parte nel 1734 ma risalente al V secolo, il Battistero, antica sala di bagni romani, e i mausolei

delta7.gif (16658 byte)

di Galla Placidia, splendente di mosaici, e di Teodorico, imponente costruzione fatta erigere dal re stesso.

Ma Ravenna è anche la città in cui si spense, nel 1321, Dante, che qui arrivò, in esilio, ospite della famiglia Da Polenta.

delta5.gif (18196 byte)

Ed è proprio alla figlia di Guido Da Polenta, Francesca, che il Sommo Poeta fa fare, nel famosoCanto V dell'Inferno, una delle più poetiche descrizioni della città: "Siede la terra dove nata fui/su la marina dove 'l Po discende/per aver pace co' seguaci suoi". Di dante è visitabile il sepolcro e il piccolo museo, con cimeli e testimonianze della vita ravennate del poeta.

La visita della cittadina, comunque, richiede più giorni e per questo si rimanda a guide specifiche per avere la completa descrizione di tutto ciò che si può ammirare a Ravenna. Qui di seguito si riporta una schematica carta con indicati tutti i principali monumenti della città.

cartaravenna.gif (17543 byte)

1- Mausoleo di Teodorico (VI sec.) 2 - Porta Serrata 3 - Mausoleo di Galla Placidia (V sec.) 4 - Basilica di S. Vitale (VI sec.)
5 - Museo Nazionale 6 - Rocca Brancaleone(XV sec) 7 - Porta Adriana 8 - Torre Comunale (XII sec.)
9 - Palazetto Veneziano (XV sec.) 10 - Battistero degli Ariani (VI sec.) 11 - Basilica di San Giovanni Ev. (V sec) 12 - Teatro Alighieri
13 - Palazzo Rasponi  Dalle Teste (XVII - XVIII sec.) 14 - Palazzo Rasponi Murat (XV - XVI sec.) 15 - Basilica di S. Apollinare Nuovo (VI sec.) 16 - Battistero Neoniano (VI sec.)
17 - Duomo e Museo Arcivescovile 18 - Palazzo di Teodorico (VII - VIII sec.) 19 - Teatro Rasi 20 - Basilica di S. Maria in Porto (1553)
21 - Loggetta Lombardesca (1508) 22 - Giardini Pubblici 23 - Planetario 24 - Porta Gaza
25 - Biblioteca Classense (XVI sec.) 26 - Sant'Agata Maggiore (V sec.) 27 - 28 - Porta S. Mama e Porta Sisi 29 - Porta Nuova

pagina successiva freccia3.gif (249 byte)