LA GASTRONOMIA

presentazione, prima pagina dell'itinerario

 

Gli itinerari sul delta del PO, sia che si svolgano in auto che a piedi o in bicicletta sono essenzialmente percorsi turistici e per questo molte volte possono rappreserntare una valida soluzione per passare un'intera giornata all'atria paerta. Risulta quindi indispensabile la sosta, anche prolungata, per il pranzo, assaporando nei piccoli ma frequenti ristoranti  i piatti tipici del litorale veneto/romagnolo.

Sicuramente il primo piatto più diffuso è il "brodetto", una zuppa di pesce con molte variazioni locali e per questo dai sapori diversi a seconda se la si gusta a Chioggia o a aComacchio. Ma chi si ferma in quest'ultima cittadina deve assolutamente gustare i piatti a base di anguille che, nei primi, possono sposarsi con la polenta o con il riso. Il riso, però, è più usato nella Laguna Veneta con i famosi "risi e bisi". Ottimo poi, passando per Porto Tolle, il tipico Pan Biscotto e, toccando Goro e Gorino, i freschi   olluschi allevati nella sacca antistante i piccoli centri.

In generale, comunque, tutti i sapori e gli aromi del pesce avvolgono, ininterrottamente, il viaggio in questa pianura a cavallo tra il mare e la terra.

pagina successiva freccia3.gif (249 byte)