Itinerario 4 - Dal Nivolet al Lago Lillet, tra i più alti alpeggi

torna alla prima pagina dell'articolo

 

cartagalgano_small.GIF (1909 byte) carta itinerario

Dislivello: 650 m

Difficoltà: per escursionisti

Tempo: 5 ore A/R

Caratteristiche: facile mulattiera fino all'Alpe Comba, poi mulattiera lastricata più impegnativa

Periodo: da luglio a settembre

Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n.3 "Parco Nazionale del Gran Paradiso"

Accesso: il Colle del Nivolet è raggiungibile da Torino prendendo la statale n.460 per Rivarolo, Cuorgnè. Quindi si risale la Val Locana, si supera Ceresole Reale e si continua verso il colle. Poco prima di questo, intorno ai 2500 metri di quota, ad un tornante della strada, si stacca a destra il sentiero segnato per il Lago Lillaz. Qui si parcheggia l'auto.

Presentazione dell'itinerario - Splendido itinerario che percorre, in pratica, un lungo balcone panoramico sull'alta Val Locana. Prima tra pascoli e poi su sfasciumi rocciosi si segue la vecchia mulattiera reale, in paradiso23small.JPG (6517 byte)molti tratti larga e ben risistemata, che porta a superare il Colle della Tera per scendere al Lago Lillaz, l'"occhio azzurro" del Gran Paradiso. Chi vuiole, dal lago, può proseguire e raggiungere il Colle della Porta, attraversando il fantastico mondo dell'alta montagna alpina.

Descrizione dell'itinerario - Dalla curva sotto il Colle del Nivolet si paradiso24small.JPG (8882 byte)prende la mulattiera segnalata che, con un percorso altalenante, aggira la Costa della Civetta eparadiso21small.JPG (7646 byte) raggiunge l'Alpe Combetta, posta su uno spalto erboso e affacciata sulla sottostante vallata. Quindi si sale in tutta tranquillità all'Alpe Comba per poi iniziare il tratto più faticoso del percorso, quello che conduce, tra prati e sfasciumi rocciosi, al Colle della Terra. La mulattiera, larga e ben paradiso22small.JPG (6656 byte)selciata, perde ora quota portandosi sopra al Lago Lillet, che appare, con il suo intenso azzurro, nella sottostante conca glaciale. Con una serie di tornanti si scende fino a portarsi sulle sponde del lago, ottimo punto di sosta per il pranzo. Da qui si ritorna, per la via dell'andata, al punto di partenza.